Associazione di Amicizia Italia-Cuba nasce a livello nazionale nel 1961 per promuovere l'amicizia tra il popolo e quello cubano attraverso una più profonda conoscenza reciproca. Attualmente coordina l'attività di oltre 60 circoli a livello nazionale e di 22 a livello lombardo tra cui il circolo di Pavia che, nato nel 1993, conta attualmente 144 soci ed è il quarto circolo a livello nazionale. L'associazione, autonoma dal Governo e dai partiti politici, persegue i seguenti obiettivi:
  • promuovere una corretta informazione sulla situazione e storia cubana (rivista bimestrale "el Moncada" inviata ai soci, giornale quindicinale on-line, sito web dibattiti e conferenze)
  • rappresentare l'italia nella Giunta Direttiva di mediCuba-Europa, organizzazione plurinazionale che opera in solidarietà con Cuba nel campo della salute
Il circolo locale di Pavia si è concentrato negli anni sul sostegno, presso alcune strutture, del proceso di riabilitazione e inclusione sociale di ragazze e ragazzi con disabilità fisiche attraverso percorsi di formazione lavoro che permettano loro di sviluppare abilità tecnico-pratiche utili al recupero e sviluppo psicofisico, di arricchire il bagaglio di conoscenze possedute e di rafforzare l'autonomia personale

Progetti Attivati
Estero
Nei primi anni novanta inizia la collaborazione del circolo di Pavia con l'associazione ACLIFIM (Asociaciòn Cubana de Limitados Fìsico - Motores), partnership che ha permesso di rimettere in funzione il "Taller Escuela" (Officina Scuola), attivo ancora oggi e situato nel centro di La Habana, officina di riparazione di sedie a rotelle pensata come laboratorio-scuola, ferma fino a quel momento per mancanza di di materie prime.
Da questa esperienza nasce poi il secondo e più recente intervento realizzato nel maggio 2012 presso la Escuela Especial "Solidaridad con Panamà" situata nel Municipio Boyeros, parte sud-ovest de La Habana. L'intervento ha permesso di attrezzare e rendere funzionante uno spazio collocato all'interno della struttura scolastica adibito a riparazione delle sedie a rotelle in uso come laboratorio artigianale in cui realizzare percorsi di formazione che permettano agli alunni di acquisire abilità manuali e tecniche e apprendere i principi base del lavoro. L'officina\laboratorio,dotata di strumenti quali tornio, saldatrice, sega elettrica, macchina per cucire, ecc., è oggi attiva e funzionante insieme agli altri cinque laboratori ( laboratorio di parrucchiere, artigianato, rilegatura, confezioni, arte-terapia ).
Italia
L'associazione promuove iniziative quali banchetti, cene cubane con l'obiettivo di far conoscre la cultura cubana, aprirsi a nuovi soci e sostenitori e raccogliere fondi destinati interamente a progetti sostenuti dall'associazione a livello nazionale o dal circolo.
CGIL Pavia Via Damiano Chiesa, 2 - 27100 Pavia | e-mail: cdltpavia@cgil.lombardia.it | telefono +39 0382 3891 | fax +39 0382 25040 |
Codice Fiscale : 80007630181